14 anni

master management & marketing farmaceutico/sanitario dal 08.11.08 a roma,salerno e milano agrigento alessandria ancona aosta arezzo ascoli piceno asti avellino bari belluno benevento bergamo biella bologna bolzano brescia brindisi cagliari caltanissetta campobasso caserta catania catanzaro chieti como cosenza cremona crotone cuneo enna ferrara firenze foggia forli' - cesena frosinone genova gorizia grosseto imperia isernia l'aquila la spezia latina lecce lecco livorno lodi lucca macerata mantova massa carrara matera messina milano modena napoli novara nuoro oristano padova palermo parma pavia perugia pesaro pescara piacenza pisa pistoia pordenone potenza prato ragusa ravenna reggio calabria reggio emilia repubblica s.marino rieti rimini roma rovigo salerno sassari savona siena siracusa sondrio taranto teramo terni torino trapani trento treviso trieste udine varese venezia verbania vercelli verona vibo valentia vicenza viterbo alma laboris

Cercolavoro.com
Trova il tuo Talento adesso!
Alma laboris

Alma laboris in breve

PROFILO DELL'ENTE
Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da una sempre maggiore concorrenza del mercato e dalla congiuntura economica, è difficile fare "Impresa": complessi adempimenti, un vorticoso proliferare normativo, una lunga ed imprevedibile serie di difficoltà, possono influenzare lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, costituendo un freno alle naturali ambizioni di crescita e sviluppo.
ALMA LABORIS® opera per la tutela e lo sviluppo d'Impresa, in tutte le sue molteplici manifestazioni, attraverso una ampia serie di servizi finalizzati ad un più "sereno" svolgimento di tale attività, consentendo quindi all'Imprenditore di concentrarsi solo sul proprio "core business"
ALMA LABORIS® perseguendo costantemente i propri fini istituzionali, si pone dunque come punto d'incontro tra le componenti del mondo del lavoro, avvicinando le rispettive esigenze, attraverso l'erogazione di Master di Alta Formazione altamente qualificanti, proposti nelle sedi di Napoli, Roma, Milano, Venezia e Cagliari.

LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO
ALMA LABORIS® è costituita da un gruppo di professionisti specializzati in tutti i rami di interesse imprenditoriale, indirizzati alla consulenza direzionale ed organizzativa, al fine di supportare le molteplici esigenze imprenditoriali con strumenti d'avanguardia nel settore della consulenza e della formazione. Nel corso degli anni, è stato così possibile creare un "know how" unico per conoscenze, esperienze, capacità e professionalità, che viene messo a disposizione delle Aziende che partecipano al processo di consulenza e formazione interagendo nell'ambito di gruppi di progetto.
Le attività del Gruppo si articolano su quattro principali aree di intervento:

1. FORMAZIONE;
2. CONSULENZA ORGANIZZATIVA;
3. SVILUPPO ORGANIZZATIVO;
4. PIANIFICAZIONE STRATEGICA;

L'OFFERTA FORMATIVA
L'offerta formativa di ALMA LABORIS® è ampia e differenziata, e viene formulata sulla base delle specifiche esigenze palesate dalle aziende associate: ALMA LABORIS®,infatti, si distingue per la capacità di proporre esclusivamente Master di Alta Formazione in grado di formare figure professionali specificatamente richieste dalle Aziende partner, che accolgono poi i partecipanti per effettuate gli stage formativi.

L'attività formativa di ALMA LABORIS® si caratterizza per il taglio volutamente pratico dei Master, ideale per coloro che, dopo una lunga formazione teorica, intendano affrontare concretamente il mondo del lavoro: ALMA LABORIS® si avvale, al riguardo, di un corpo docenti costituito da qualificati esperti del settore, consulenti aziendali e professionisti competenti, selezionati proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.

ALMA LABORIS® prevede diverse piattaforme formative, che vengono erogate con l'ausilio di risorse e mezzi di prim'ordine per la realizzazione dell'interesse primario di quanti partecipano alle attività formative.


PLACEMENT POST-MASTER
ALMA LABORIS®
è consapevole di costituire, per il Partecipante che ha riposto fiducia nell'operato dell'Organismo, un punto di riferimento anche dopo la conclusione del percorso formativo in aula: per questo l'Organismo dedica grande cura anche al successivo iter professionale dei Partecipanti, nel tentativo di dare continuità all'esperienza formativa vissuta e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curriculare, se necessario.
Per coloro che desiderino ricevere un supporto per il cd. PLACEMENT POST MASTER (perché interessati a rendere più spendibile il proprio profilo; per approcciarsi concretamente al mondo del lavoro; per riqualificare il proprio percorso di carriera, nel tentativo di una ricollocazione o di una migliore collocazione professionale; per ampliare semplicemente il network di contatti, etc.) ALMA LABORIS® ha istituito Cooming Job!, un Ufficio Placement molto strutturato che ha l'obiettivo di attuare il percorso più in linea con le necessità/attitudini/caratteristiche/aspirazioni di ogni Partecipante, attraverso un complesso di attività totalmente gratuite.
Cooming Job! in relazione ad ogni singolo Profilo, propone:
- STAGE (Tirocini Formativi Facoltativi), di inserimento e/o reinserimento professionale, di almeno 4 Mesi;
- SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA, Strutturato percorso gratuito di orientamento al lavoro, da cui fare emergere aree di business e nicchie occupazionali per orientare il proprio profilo, nell'ottica di una ricollocazione e/o riqualificazione professionale;
- ACCESSO AL PORTALE NETWORK, ideato e sviluppato allo specifico scopo di consentire al/alla Partecipante di monitorare le opportunità di lavoro che le Aziende partners di ALMA LABORIS® periodicamente inseriscono, proporre in autonomia la propria candidatura, aggiornare costantemente nel tempo il proprio profilo curriculare, etc.

PERCHE SCEGLIERE ALMA LABORIS
- ALMA LABORIS® sostiene il candidato nella scelta opportuna già in fase di selezione, in cui viene effettuata preliminarmente un'attività di orientamento, per valutare la reale necessità di frequentare un Master;
- Non tutte le non lauree sono uguali, per cui è necessario un percorso specializzante che faciliti l'ingresso nel mondo del lavoro. ALMA LABORIS® presenta al riguardo un'offerta formativa di prim'ordine, che consente al partecipante di scegliere in maniera mirata il corso più attinente al proprio profilo professionale.

- ALMA LABORIS® propone per i propri Master la formula week-end, per un totale di due mesi d'aula dal taglio decisamente pratico, soluzione ideale per quanti, provenendo da un percorso di formazione prettamente teorica, desiderino un approccio concreto al mondo del lavoro;

- ALMA LABORIS®, perseguendo l'obiettivo di facilitare l'ingresso qualificato nel mondo del lavoro, trae supporto per i propri corsi da Aziende dello specifico ramo del Master: ciò permette di svolgere presso le stesse lo stage e consente di fruire di un corpo costituto da imprenditori, professionisti, esperti del mondo aziendale;

- ALMA LABORIS® mette a disposizione dei partecipanti in maniera immediata, dettagliata e cristallina i programmi di ogni corso, già suddivisi per le singole giornate d'aula, rispettandoli rigorosamente;

- Bisogna privilegiare Master con una rigida selezione d'ingresso, che consentano di formare una classe altamente qualificata e competitiva. ALMA LABORIS®, effettua le selezioni con l'ausilio di esperti del settore, psicologi e professionisti delle risorse umane, al fine di costituire un gruppo di lavoro omogeneo e stimolante, evitando il formarsi di pericolosi antagonismi;

- Il prezzo dei Master ALMA LABORIS®, che dovrebbe essere la risultante equilibrata di tutte le altre regole, tiene in debita considerazione il fondamentale diritto allo studio ed alla formazione, costituzionalmente garantiti.

Riepilogo Offerta (codice 510065743)
  • Data: 04-4-08
  • Località: Tutta Italia
  • Area Funzionale: Educazione /Corsi/Formazione
  • Altre Info:
    • Tipologia: Master
    • N.Posti: 20
    • Settore: Medicina ed Estetica e Servizi Sanitari - Farmacia



master management & marketing farmaceutico/sanitario dal 08.11.08 a roma,salerno e milano: dettaglio

Requisiti: FINALITA'
Il Master mira a formare una figura direzionale che sia dotata, oltre che dell'indispensabile supporto di conoscenze specifiche in ambito farmaceutico, di conoscenze e competenze tecniche, gestionali ed organizzative, che consentano di operare nell'ambito del settore dell'industria farmaceutica e sanitaria.
Il manager dovrà apprendere i fondamenti della gestione delle risorse umane, nonché la capacità di fare ricerche di mercato, di conoscere le strategie di marketing e di distribuzione del prodotto.
Inoltre apprenderà le basi per la gestione dei metodi di valutazione qualitativi e quantitativi dei servizi sanitari, nonché le principali normative nazionali ed europee riguardanti il mercato farmaceutico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Manager Farmaceutico, acquisite competenze adeguate, potrà ricoprire ruoli organizzativi, gestionali e consulenziali, sia in attività professionali autonome che in aziende pubbliche e private (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Farmaceutiche, Aziende chimiche, etc.) operando attraverso il coordinamento di specifiche aree e competenze.

LE TRE FASI DEL MASTER
AULA:
2 mesi - 80 ORE con formula week-end dalle 09.30 alle 18.30;

PROJECT WORK:
2 settimane - 80 ORE, per sviluppare ed analizzare in autonomia un argomento a scelta da discutere successivamente nella seduta plenaria di fine corso.

STAGE:
4 mesi ? 640 Ore - presso gli Enti e le Aziende partners interessate a progetti di sviluppo.

programma didattico:

-introduzione al concetto di MANAGEMENT nel settore farmaceutico
-La visione per processi nella ISO 9001:2000;
- Conoscere il processo. Interazioni tra processi;
- La Qualità Totale dell'azienda Farmaceutica;
- Lo scenario legislastivo: L. 149 del 26 luglio 2005; Dlgs aprile 2006, n. 219 il marketing strategico come risultato della pianificazione del sistema qualita'
La gestione delle leve operative di Marketing;
- Analisi e Pianificazione Strategica;
- Comunicazione pubblicitaria e Direct Marketing;
- la comunicazione
- Il Trade Marketing e il Merchandising.
- politica e obiettivi per la qualita' nell'azienda farmaceutica
- Politiche ed obiettivi finalizzati al Cliente;
- Programmi e Obiettivi della Qualità;
- l'organizzazione per processi - i processi relativi al cliente ? la soddisfazione del cliente
- La gestione Clienti;
- Identificazione dei requisiti del cliente;
- La Carta dei Servizi delle Farmacie;
- Processi di CRM
- Customer Satisfaction nell'azienda Sanitaria/Farmaceutica;
- budgeting e controllo di gestione in farmacia
- Budget e processo di budgeting;
- Quality Assurance Compliance;
- Contabilità e controllo di gestione per l'azienda farmaceutica;
- analisi contabile della gestione
- Analisi di Bilancio;
- Il punto fuga e la gestione dei punti critici;
- approvvigionamenti
- rintracciabilita'
- conservazione del prodotto
- La gestione dell'approvvigionamento:
- La qualificazione dei fornitori;
- Informazioni per l'approvvigionamento;
- Verifica dei prodotti approvvigionati;
- Esercitazione;
- La Gestione del magazzino e degli scaduti
- Identificazione e rintracciabilità;
- La gestione dei lotti:
- gestione documenti e registrazioni
- Tenuta sotto controllo dei documenti.
- Tipologia di documenti.
- Classificazione ed identificazione, emissione, distribuzione, revisione, annullamento e sostituzione dei documenti.
- Cenni alla gestione dei documenti elettronici
- Privacy: Corso di 4 ore
-La gestione della Privacy nell'azienda farmaceutica
- gestione risorse umane nell'azienda farmaceutica
-Gestione Integrata delle Risorse Umane:
- Il Reclutamento, la Selezione, la Gestione e la Pianificazione delle risorse umane
Il curriculum vitae.
- il miglioramento continuo Audit ispettivi inte
rni ed esterni
- La Gestione delle Non Conformità La Gestione delle Azioni Correttive
L'apertura di Azioni Preventive
pianificazione e monitoraggio dei processi e dei
- Tenuta sotto controllo delle attività di produzione e di erogazione dei servizi;
- Validazione dei processi di produzione;
- Monitoraggio e misurazioni dei processi e dei prodotti (piani di fabbricazione e controllo e piani di controllo qualità)
- Procedure di Recall dei prodotti;
il controllo qualita'
- Marcatura CE dei prodotti farmaceutici e medicali;
- Sistemi di controllo qualità di processo;
- Analisi dei dati;
- Tecniche statistiche e gli strumenti del controllo qualità (carte di controllo, diagramma di Ishikawa, ecc);
CERMET

QUOTA D'ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso è di ? 2.300, 00 oltre IVA

MODALITA' DI ACCESSO
L'ammissione al Master è subordinata al superamento delle selezioni.
La procedura di selezione (45/60 minuti) comprende prove scritte (valutazione sulla base di test psico-attitudinali) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo volti più in generale a comprendere le attitudini a svolgere attività aziendali).

Alma laboris

Condividi questa Offerta Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Invia per email