14 anni

CORSO ONLINE DI CAFFETTERIA BERGAMO AssoAPI

Cercolavoro.com
Trova il tuo Talento adesso!
AssoAPI

AssoAPI

AssoA.P.I. Divisione Formazione organizza corsi di formazione per panettieri, pizzaioli, pasticcieri, cuochi e gelatai con stage e possibilità di inserimento lavorativo.
La formula altamente innovativa dei corsi AssoA.P.I. è finalizzata al reale apprendimento delle competenze e abilità necessarie e tesa a favorire l'inserimento lavorativo dei propri corsisti.
L'attività di accompagnamento al lavoro è realizzata in partenariato con Adecco Tourism & Fashion.
AssoA.P.I. - Associazione Artigiani e Piccoli imprenditori - ha inteso dare vita ad una scuola di formazione con un duplice obiettivo:
da un lato formare allievi in grado di soddisfare in maniera adeguata la richiesta di manodopera proveniente dalle aziende del settore,
dall'altro valorizzare e promuovere tradizioni e sapori tipicamente italiani che possono rappresentare una vera opportunità per il futuro lavorativo dei giovani anche in questi tempi di crisi.

Riepilogo Offerta (codice 510320569)
  • Data: 09-4-14
  • Località: BERGAMO
  • Area Funzionale: Turistico/Ricettivo/Alberghiero/Bar/Ristoranti
  • Altre Info:
    • Tipologia: Corso di formazione a pagamento
    • N.Posti: 1
    • Settore: Alimentazione - Agricoltura - Giardinaggio - Pane . pasta e cereali



CORSO ONLINE DI CAFFETTERIA

Descrizione proposta:

La formula innovativa dei nostri corsi ti prepara a vivere un'esperienza unica, in un settore in forte crescita e altamente professionale.

Il corso si articola in due fasi: teoria online + promozione del tuo curriculum.

Fase 1- Teoria. Si studia a distanza su dispense e video. È la modalità ideale per chi desidera ottimizzare i tempi, ottenendo risultati molto soddisfacenti. E' come assistere a una dimostrazione pratica di un esperto, con il vantaggio di poterla vedere e rivedere quante volte si desidera per coglierne i minimi particolari. Per dubbi o chiarimenti, ciascun allievo potrà avvalersi dell'assistenza online di una MAESTRA ITALIANA DI CAFFE', Trainer e Docente in corsi Caffetteria e tecniche professionali di sala/bar.

Fase 2 - Prevede un mese di stage in una caffetteria di qualità selezionata da AssoAPI nella città di residenza dell'allievo.

Fase 3 - Inserimento lavorativo. In questa fase i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro. Questa fase è realizzata in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion.

CONTENUTO DEL CORSO

Dalla pianta all'espresso, la filiera del caffè in teoria e in pratica. La produzione dell'espresso perfetto. La regolazione del macinadosatore attraverso l'uso della ghiera. Tipologie di macchine e il loro utilizzo?Tutto ciò che un buon operatore del settore deve conoscere per intraprendere e diventare un professionista. Le basi per iniziare a diventare artisti del proprio banco bar: il percorso formativo passa dalla montatura del latte ottenendo una 'crema di latte' e non più 'schiuma' alle decorazione con varie tecniche, trasformando il nostro lavoro in una vera e propria arte. E poi le ricette: come realizzare bevande miscelate a base di caffè con varie tecniche di montature del latte a caldo e a freddo con l'utilizzo di varie attrezzature come (mixer & shaker).

OBIETTIVO DEL CORSO

Come si prepara e si riconosce un espresso. Imparare il metodo migliore per produrre in caffetteria soddisfacendo al massimo la propria clientela con competenza e professionalità. Stupire i nostri clienti offrendo loro, sempre prodotti di alta qualità e creatività. Drink di tendenza anche in caffetteria , con tecniche innovative per aumentare le vendite di caffè proponendo bicchierini paragonabili a mini dessert sempre di alto livello e professionalità.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1

1. Chicchi di storia

2. Il caffè: arabica e robusta, aree di produzioni e coltivazione

3. La drupa: il frutta e la ciliegia, il raccolto, la separazione della polpa e selezione confezionamento

4. Le 5 M: miscela, macinadosatore, mano dell'operatore e manutenzione

5. L'Espresso perfetto

Modulo 2

1. Il cappuccino Italiano

2. La preparazione del cappuccino

3. La montatura del latte

4. Le bevande codificate

5. La creatività in caffetteria

Modulo 3

1. Ricette a base di caffè

2. Bicchierini a strati

3. Crema di caffè fredda

4. Crema di latte fredda

Modulo 4

1. Il marketing

2. La vetrina

3. Il banco

4. L'addetto alla somministrazione

Modulo 5

1. Normativa e sicurezza sul lavoro

2. L'impresa artigiana

3. La sicurezza

4. L'igiene

AssoAPI


















Condividi questa Offerta Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Invia per email

Utilità Stampa quest'Offerta Scarica quest'Offerta