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14 anni

Master in Luxury hotel and SPA manager TORINO ISTITUTI PROFESSIONALI

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ISTITUTI PROFESSIONALI

Istituti Professionali è un centro di formazione con esperienza decennale che organizza corsi e master altamente qualificanti nei settori più all'avanguardia.



L'obiettivo è quello di creare, adeguare, mantenere e modificare nel tempo le competenze e le specializzazioni professionali, in virtù delle sempre diverse esigenze di un mercato dinamico ed in continua evoluzione; perseguiamo fermamente il fine di qualificare e soprattutto abbreviare la distanza tra formazione ed inserimento lavorativo.


I nostri percorsi formativi diventano infatti, uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale.


Supportare i nostri allievi nella costruzione della loro professionalità e quindi della loro vita è la missione che l'Istituto persegue con la sua attività di ricerca e con i suoi percorsi formativi.



Tutti i percorsi formativi ideati e promossi da Istituti Professionali nascono nell'Ufficio Ricerca e Sviluppo che costantemente si confronta con le dinamiche situazioni di mercato in qualsiasi settore.


Fin dalla individuazione delle figure professionali di cui l'attuale mercato del lavoro è carente, sin dalla definizione dettagliata delle caratteristiche che il 'nuovo professionista' deve avere per essere competitivo, sino alla stesura del percorso formativo, i referenti e gli interlocutori principali e con cui l'Ufficio Ricerca e sviluppo si confronta e si interfaccia costantemente sono le Aziende, a carattere locale, nazionale ed internazionale, di settore: le uniche che possano davvero offrire un quadro preciso di quello che operativamente un potenziale collaboratore deve essere e deve saper fare.


L'ideazione del progetto formativo nasce proprio per permettere a chi ha necessità di specializzarsi, di farlo in modo coerente ed utile all'inserimento lavorativo, ed alle aziende, di trovare personale formato e specializzato.


I corsi ed i master di formazione sono strutturati in lezioni teorico-pratiche tenute da docenti e relatori professionisti con comprovata esperienza nel settore e che trasmettono in tempi breviagli allievi i segreti di anni di attività.


Una parte fondamentale dei percorsi di studio è la formazione pratica sia attraverso project work da realizzare a fine corso sia attraverso stage in azienda. La pratica risulta indiscutibilmente il metodo di apprendimento più idoneo all'acquisizione delle competenze.


È possibile quindi, per gli allievi, entrare nel vivo dell'attività professionale che vogliono svolgere nel loro futuro, confrontandosi da subito con l'ambiente di lavoro, le dinamiche che si innescano, le competenze non solo strettamente tecnico-professionali ma anche relazionali che fanno la differenza e rendono un lavoratore qualsiasi un professionista del suo settore.


Il numero di partecipanti limitato permette ai formatori di monitorare adeguatamente il grado di apprendimento di ciascun allievo.

Riepilogo Offerta (codice 510443780)
  • Data: 09-9-14
  • Località: TORINO
  • Area Funzionale: Turistico/Ricettivo/Alberghiero/Bar/Ristoranti
  • Altre Info:
    • Tipologia: Master
    • N.Posti: 20
    • Settore: Società di servizi - Formazione e selezione



Master in Luxury hotel and SPA manager

Descrizione proposta:

  • Sede del master: Roma
  • Data: Dal 17 al 22 Novembre 2014 (intera giornata)
    ? 23 novembre (mezza giornata)
    ? dal 24 al 26 novembre 2014 (intera giornata)

  • Durata: lezioni propedeutiche + 10 giornate in full immersion di lezioni frontali in aula (76 ore) + 3 mesi di stage operativo nella regione di residenza (minimo 350 ore)
  • Numero massimo di partecipanti: 20

luxury hotel manager

Figura professionale formata

luxury hotel manager

Il  Luxury hotel and SPA manager deve avere capacità di gestione in un ambiente vario e complesso come quello delle grandi strutture ricettive, avendo un focus orientato al cliente ed ai servizi alla clientela.

Altre caratteristiche sono la capacità di comunicare efficacemente con i clienti, dirigenti e personale di supporto e di rispondere efficacemente alle mutate esigenze del mercato. 

Le attività specifiche variano a seconda delle dimensioni e del tipo di hotel, ma possono includere:

  • pianificazione e organizzazione di servizi di sistemazione alberghiera, ristorazione, promozione e marketing;
  • gestione di budget e piani finanziari, nonché il controllo della spesa;
  • reclutamento, formazione e monitoraggio del personale;
  • gestione dei reclami dei clienti e commenti;
  • organizzazione eventi e congressi;
  • supervisione di manutenzione, forniture, lavori di ristrutturazione e arredi;
  • gestione degli appaltatori e dei fornitori.

La specializzazione Luxury SPA Management è una risposta alla costante domanda ed evoluzione nel campo del benessere che, oggi più che mai, deve garantire un'elevata qualità in particolare nel caso di SPA di strutture alberghiere di lusso. Questo percorso è finalizzato alla formazione di figure manageriali che abbiano una approfondita conoscenza del Wellness sotto i suoi aspetti olistici, ma anche ? e soprattutto - che siano in grado di gestire una SPA sotto gli aspetti più organizzativi e commerciali. I nuovi Manager così formati avranno acquisito competenze specifiche anche riguardo il sistema aziendale, le attività di marketing di pre-vendita e post- vendita per la fidelizzazione del cliente, il servizio, la gestione del personale e della struttura.

Obiettivi

Il professionista dell?hotel management, ha competenze specifiche nell'organizzazione di strutture ricettive di grandi dimensioni, capacità di negoziazione con i fornitori, abilità di gestione di risorse umane e finanziarie. Tutti requisiti che possono essere acquisiti grazie ad un percorso formativo completo di teoria e pratica e che completino la formazione di base. Ciò darà una marcia in più a chi voglia intraprendere la carriera nel settore ricettivo anche senza provenire da una generazione di albergatori. Lanciarsi sul mercato del lavoro potendo contare su una formazione specialistica nel campo dell?hotel management, consentirà al professionista di poter entrare in contatto con le più grandi realtà ricettive alberghiere e con le catene internazionali i cui nomi sono sinonimo di accoglienza e lusso. La specializzazione prevede, inoltre, un ampio approfondimento del BUSINESS legato alle SPA. In tal senso mira a fornire ai potenziali Junior manager gli aspetti di gestione economica e di Management legati alla direzione dei centri benessere formando una figura altamente professionale in grado di ricoprire la figura di Manager all'interno di centri Wellness e SPA di lusso.

Programma Didattico

  • Come raggiungere l? eccellenza dei servizi turistici  
    Il servizio immateriale
    Come anticipare e superare le aspettative di un Cliente
    I modi piu? efficaci per interagire ed entrare in sintonia con gli Ospiti
    Trasformare i complaint ( lamentele) in opportunità di fidelizzazione
    Come offrire un Servizio indimenticabile
    La percezione del Servizio
    L'equazione della Customer Satisfaction
    La qualità totale
    L'orientamento al Cliente
    Come migliorare il Sevizio/Prodotto
  • Il Perfetto Receptionist  
    Consigli utili per migliorare la tua accoglienza al ricevimento
    Organigramma, mansionigramma, funzionigramma del reparto Front Office
    Fasi del Check-in e Check-out
    La Gestione dell? Overbooking e Oversales
    Come migliorare la performance al Front Desk
    Le situazioni piu? difficili: strategie per affrontarle e gestirle
    Trasmettere un'immagine eccellente in pochi minuti
    Come rispondere al telefono
    La vendita telefonica
    Mansionigramma dell? Ufficio Sospesi( back-office)
    Definizione dei GDS ( Global Distribution System)
    Miglior utilizzo dei Portali per ottimizzare le vendite
  • La Vendita 
    Nozioni Fondamentali per diventare un? eccellente Sales
    Le regole per raggiungere il successo nelle vendite
    Procedure per una efficace visita diretta
    Le fasi della vendita out-door
    Come attingere a nuovi bacini d'utenza
    Approccio ed accoglienza
    Scoperta e raccolta d'informazioni
    Presentazione del prodotto
    Conclusione
    Congedo
  • La Comunicazione Efficace   
    I tre livelli della comunicazione
    Il modello percettivo della comunicazione
    Le barriere della comunicazione efficace
    Gli Stili relazionali
    Parole da utilizzare per ottenere una valenza suggestiva positiva
    Terminologie e Frasi da evitare
    I cardini della persuasione
    Lo stile assertivo
  • Il marketing operativo
    Organigramma, funzionigramma, organigramma del settore marketing
    Come monitorare la performance del nostro prodotto
    Come mantenere il nostro Market-share
    L? importanza di approfondire la conoscenza delle strategie utilizzate dai nostri competitors
    Gli Orientamenti del marketing turistico
    Strategie per diventare Marketing Manager ideale
    Analisi Swot per valutare l? andamento aziendale
  • Public Speaking
    Come presentare e formulare un Curriculum Vitae
    Come persuadere l? interlocutore durante un colloquio di lavoro
    Il contatto visivo efficace
    In quali modi rafforzare la propria gestualità
    Gli errori da evitare
    Postura e movimenti
    In che modo ottenere una modalità di voce adeguata
    Come gestire lo stress
  • La Leadership
    Riflessioni su significato, scopo ed essenza della leadership
    Requisiti fondamentali per diventare un vero leader
    Principi di comportamento organizzativo
    Le principali leve motivazionali
    Come formare una squadra vincente
    Variabili determinanti delle azioni e strategie di leadership
    Il valore da attribuire all? Empowerment e Self-Empowerment
  • La Politica tariffaria
    I parametri per la discriminazione dei prezzi
    Strategie per una efficace Politica Tariffaria
    Come anticipare le strategie dei nostri competitors
    Gli errori piu? comuni nella determinazione del prezzo
  • Brainstorming
    Il pensiero associativo
    Le regole del Brainstorming
    Quando applicare il Brainstorming
    L? efficacia del brainstorming
  • Come Gestire i Conflitti nel lavoro
    Acquisire e sviluppare nuove strategie per avere ottimi rapporti con gli altri
    Cause
    Conseguenze negative-positive
    Come gestire il Post- Conflitto
    Il conflitto win-win e win-lose
    Come applicare il BATNA ( Best alternative to a negotiated agreement)
    Come crescere da un conflitto
    Come evitare ulteriori conflitti
  • L'Arte di Delegare 
    Attività fondamentale per un ciclo di vita aziendale
    Delegare : A chi ? Come ? Quando ? Cosa ? Perche?
    Valutazione dei rischi
    Analisi della Delega
    Come monitorare un compito assegnato ad altri
    Benefici nel delegare
    Errori piu? comuni
  • La lettera commerciale
    Le prime frasi che si leggono in una lettera commerciale
    A cosa il Cliente presta piu? attenzione
    Le regole per una efficace corrispondenza
  • Reparto Housekeeping
    Organigramma, Funzionigramma, Organigramma.
    Le responsabilità generali di una governante in albergo
    Organizzazione e distribuzione dei carichi di lavoro
    Come monitorare le pulizie di tutto l? albergo e delle zone comuni
    Controllo e gestione delle linee cortesia in camera
    Le comunicazioni con i fornitori di reparto
    Controllo e analisi dei costi della biancheria sporca e pulita
    La gestione dei collaboratori di reparto
    Come gestire le camere VIP con l'utilizzo degli Up-Grade
  • Luxury SPA Management
    Centro Benessere e SPA a confronto.
    Gestire la SPA e l'organizzazione interna degli spazi
    Materiali e cosmetologia SPA
    La filosofia della SPA: uno sguardo alle principali dottrine olistiche
    I 5 sensi nella SPA
    I trattamenti SPA
    Il post vendita: fidelizzare il cliente
    I software gestionali nelle SPA

Requisiti

  • Laureandi e laureati
  • Inglese fluente
  • Titolo preferenziale: conoscenza di una seconda lingua straniera

Prove di selezione

Pre-selezione psico-attitudinale

Certificazioni

  • Attestato privato di frequenza al master in Luxury Hotel Manager
  • Attestato privato per la specializzazione in Luxury Spa management
  • Attestato privato di stage

Agevolazioni agli iscritti

  • Possibilità di alloggio presso strutture convenzionate per i non residenti
  • Finanziamento della quota di iscrizione
  • Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore.
  • Realizzazione del video cv

Materiale fornito

Libri e dispense relative ai vari moduli formativi.

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