Ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies per il normale svolgimento dei nostri servizi. Usando i nostri servizi, accetti l'uso di cookies. Clicca per saperne di più sui cookie.
14 anni

Master per Addetto Stampa TORINO ISTITUTI PROFESSIONALI

Cercolavoro.com
Trova il tuo Talento adesso!
ISTITUTI PROFESSIONALI

Istituti Professionali è un centro di formazione con esperienza decennale che organizza corsi e master altamente qualificanti nei settori più all'avanguardia.



L'obiettivo è quello di creare, adeguare, mantenere e modificare nel tempo le competenze e le specializzazioni professionali, in virtù delle sempre diverse esigenze di un mercato dinamico ed in continua evoluzione; perseguiamo fermamente il fine di qualificare e soprattutto abbreviare la distanza tra formazione ed inserimento lavorativo.


I nostri percorsi formativi diventano infatti, uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale.


Supportare i nostri allievi nella costruzione della loro professionalità e quindi della loro vita è la missione che l'Istituto persegue con la sua attività di ricerca e con i suoi percorsi formativi.



Tutti i percorsi formativi ideati e promossi da Istituti Professionali nascono nell'Ufficio Ricerca e Sviluppo che costantemente si confronta con le dinamiche situazioni di mercato in qualsiasi settore.


Fin dalla individuazione delle figure professionali di cui l'attuale mercato del lavoro è carente, sin dalla definizione dettagliata delle caratteristiche che il 'nuovo professionista' deve avere per essere competitivo, sino alla stesura del percorso formativo, i referenti e gli interlocutori principali e con cui l'Ufficio Ricerca e sviluppo si confronta e si interfaccia costantemente sono le Aziende, a carattere locale, nazionale ed internazionale, di settore: le uniche che possano davvero offrire un quadro preciso di quello che operativamente un potenziale collaboratore deve essere e deve saper fare.


L'ideazione del progetto formativo nasce proprio per permettere a chi ha necessità di specializzarsi, di farlo in modo coerente ed utile all'inserimento lavorativo, ed alle aziende, di trovare personale formato e specializzato.


I corsi ed i master di formazione sono strutturati in lezioni teorico-pratiche tenute da docenti e relatori professionisti con comprovata esperienza nel settore e che trasmettono in tempi breviagli allievi i segreti di anni di attività.


Una parte fondamentale dei percorsi di studio è la formazione pratica sia attraverso project work da realizzare a fine corso sia attraverso stage in azienda. La pratica risulta indiscutibilmente il metodo di apprendimento più idoneo all'acquisizione delle competenze.


È possibile quindi, per gli allievi, entrare nel vivo dell'attività professionale che vogliono svolgere nel loro futuro, confrontandosi da subito con l'ambiente di lavoro, le dinamiche che si innescano, le competenze non solo strettamente tecnico-professionali ma anche relazionali che fanno la differenza e rendono un lavoratore qualsiasi un professionista del suo settore.


Il numero di partecipanti limitato permette ai formatori di monitorare adeguatamente il grado di apprendimento di ciascun allievo.

Riepilogo Offerta (codice 510443689)
  • Data: 24-7-14
  • Località: TORINO
  • Area Funzionale: Marketing/Pubblicità/PR/Comunicazione
  • Altre Info:
    • Tipologia: Master
    • N.Posti: 20
    • Settore: Società di servizi - Formazione e selezione



Master per Addetto Stampa

Descrizione proposta:

Addetto stampa

 

XI EDIZIONE

  • Sede del master: Roma
  • Data del master: dal 14 al 19 luglio 2014
  • Durata: Lezioni propedeutiche
                +
    48 ore di lezioni teorico-pratiche in full immersion
                + 200 ore di stage nella regione di residenza
  • Numero massimo di partecipanti: 20
  • Scadenza iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

 

Figura professionale formata

L'Addetto stampa è oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.

In una società in cui la promozione dell'immagine è ormai indispensabile, enti pubblici e privati, grandi e piccole aziende si avvalgono di professionisti che sappiano operare in quello che è uno dei settori più delicati dell'impresa: la comunicazione.

Il master in Addetto stampa mira a fornire ai partecipanti le capacità professionali necessarie ad interagire con i mass media ed a sviluppare una coerente politica di informazione ed immagine, attraverso lezioni incentrate sulla corretta redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa, la struttura dei media ed il funzionamento degli strumenti della comunicazione.

Obiettivi

Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione, si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze.

Programma didattico

  • L'ADDETTO STAMPA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLO

Il ruolo dell'addetto stampa

L'addetto stampa nel settore pubblico e nel privato

Le attività: creazione di comunicazione

L'addetto stampa e le pr

Organizzare una conferenza stampa

Creare ed essere 'immagine?

Organizzare un evento

  • COS'È UN UFFICIO STAMPA

Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi

  • COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA

Analisi delle funzioni e tecniche operative

I rapporti con i centri d'informazione e con i giornalisti

La conferenza stampa

L'intervista

Notizie ufficiose e informazioni confidenziali

Le mailing list

Rettifiche e smentite alla stampa

La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione

Press-tour

La rassegna stampa

  • LA PRODUZIONE DI UN TESTO

Il comunicato stampa

Come scrivere un comunicato

Come scrivere una relazione per una conferenza stampa

Come elaborare un progetto di comunicazione per l'azienda o l'ente

Risposte e rettifiche

Il comunicato ed i media ? come i media gestiscono i comunicati

Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento

  • I MEZZI DI COMUNICAZIONE

I diversi mezzi di comunicazione

Media, informazione e comunicazione

Le relazioni tra i media e l'utente finale

Struttura, funzioni e compiti in una redazione

L'attività del giornalista

La notizia

Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento

  • COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E MARKETING

Comunicazione istituzionale, pubblica e d'azienda

Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario

La pubblicità: forme, tecniche e metodologie - le sponsorizzazioni

Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto

Brand, logo e marchio

Individuare il target e l'ambito di operatività di una strategia di marketing

La fidelizzazione

Lanciare un prodotto sul mercato

  • VIDEOCURRICULUM

 

Destinatari

Diplomati e/o laureati che intendono intraprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

Prove di selezione

Colloquio motivazionale e psico-attitudinale

Certificazioni

  • Attestato privato di frequenza al master in Addetto stampa
  • Attestato privato di stage

Agevolazioni

  • Alloggio incluso nella quota di iscrizione per i non residenti a Roma
  • Finanziamento della quota di iscrizione
  • Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore

Materiale fornito

Libri e dispense relative ai vari moduli formativi.

ISTITUTI PROFESSIONALI


















Condividi questa Offerta Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Invia per email

Utilità Stampa quest'Offerta Scarica quest'Offerta